Home - terra.ariadne.it

Visualizzazione predefinita
Salta il menu
Comune di PaviaUniversità di PaviaAipoParco Ticino
*
RIQUALIFICAZIONE IDROMORFOLOGICA ED ECOLOGICA DEL FIUME TICINO E DELLE SUE AREE UMIDE GOLENALI NEL TRATTO IN COMUNE DI PAVIA
La vicinanza alla città di Pavia di vaste aree umide pertinenti al fiume Ticino (c.d. lanche), un tempo soggette ad un naturale turn-over, ha suggerito un progetto che tendesse a valorizzarne le potenzialità bio-ecologiche e la funzionalità ecosistemica, anche attraverso la salvaguardia della stabilità idromorfologica con adeguati interventi spondali sull’asta fluviale principale.
 
Riqualificazione e valorizzazione eco-turistica della sponda destra del Fiume Ticino
Il progetto risponde a molteplici finalità di carattere amministrativo (cooperazione nella gestione di aree limitrofe), ecologico (tutela e conservazione della biodiversità, tre aree protette) salvaguardia degli habitat e delle specie della Rete Natura 2000, interventi di riforestazione, reintroduzione di specie della flora autoctona e contenimento della flora esotica infestante, implementazione della rete ecologica rivierasca) nonché fruitive (riqualificazione turistica). L’area, interessata storicamente dalla Via Francigena, per il futuro potrebbe costituire una delle vie dell’Expò 2015: presenta infatti un’elevata valenza ambientale e paesistica, ma risente della forte antropizzazione di secoli di intensa attività agricola, industriale e di regimazione idraulica.
 
FOCUS
Saluto dell'Assessore
Nel mio ruolo di amministratore locale da diversi anni mi sto impegnando nello sviluppo di iniziative connesse al governo ed alla tutela del territorio, allo sviluppo rurale, alla valorizzazione dei prodotti agricoli e della cultura gastronomica, alla tutela della biodiversità. Dopo aver fatto parte del Comitato ristretto per le Politiche agricole della Regione Lombardia, oggi sto contribuendo allo sviluppo di iniziative e progetti quale componente del Consiglio di Amministrazione del Parco Lombardo della Valle del Ticino con delega all’agricoltura e quale Assessore all’urbanistica del Comune di Pavia, con delega alle politiche agricole e forestali ed a quelle energetiche. Secondo una consolidata politica di networking fra gli enti coinvolti intendo dar seguito ad azioni e progetti di sostenibilità ambientale ed economica e di sviluppo di sistemi agro ambientali c.d. multifunzionali.
 
                                                      Fabrizio Fracassi
Acqua per le cittàLa Fondazione Cariplo ha cofinanziato un importante progetto triennale dal titolo Riqualificazione idromorfologica ed ecologica del fiume Ticino e delle sue aree umide golenali nel tratto in Comune di Pavia
 
 
 
Torna all'inizio